29 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Sicurezza sul lavoro

Al CeFAS Corso per formare super esperti sulla Sicurezza nel lavoro

L’Azienda speciale della Camera di Commercio di Viterbo propone il Corso per Auditor e Lead Auditor nei Sistemi di gestione per la sicurezza nei luoghi di lavoro

VITERBO - Per prevenire gli incidenti nei luoghi di lavoro il CeFAS, Azienda speciale della Camera di Commercio di Viterbo, punta sull’alta formazione con il Corso per esperti nei «Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL)».
L’iniziativa va incontro alle crescenti esigenze manifestate dalle imprese per l’applicazione della nuova normativa OHSAS 18001/2007, riconosciuta a livello internazionale che va di pari passo con il Testo Unico sulla Sicurezza e con le norme ISO 9001 e 14001.

Il nuovo sistema di gestione sulla sicurezza, rivolto alle organizzazioni di tutte le dimensioni e settori merceologici, consente di aumentare la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro riducendo il numero di infortuni, le malattie professionali e i rischi di incidenti gravi. Ciò permette alle aziende indubbi vantaggi sulla contrazione dei costi e miglioramento dell’efficienza produttiva, oltre ad accrescere la soddisfazione del personale e a migliorare il clima aziendale. Inoltre esonera le imprese dalla responsabilità amministrativa che prevede ai sensi del D.lgs. 231/2001 pene particolarmente severe fino all’interdizione dell’attività imprenditoriale.

Il Corso proposto dal CeFAS si propone proprio di formare esperti - Auditor e Lead Auditor – capaci di guidare le aziende nel complesso percorso per conseguire questa certificazione e di verificare periodicamente le procedure di controllo.
Per l’elevato standard proposto il Corso si rivolge ai professionisti che operano già nel settore della Sicurezza nei luoghi di lavoro sia come dipendenti che come consulenti esterni, o agli auditor che già svolgono attività ispettiva per conto di organismi di certificazione.

L’avvio del Corso è fissato per il mese di febbraio 2009 e sarà articolato in cinque sessioni di otto ore ciascuna che si terranno presso la sede del CeFAS a Viterbo. I posti disponibili possono essere al massimo 15 e le iscrizioni vanno presentate alla Segreteria del CeFAS entro il prossimo 28 gennaio. Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di idoneità o di frequenza, in base al punteggio delle cinque prove di esame, validato dalla KHC – Know How Certification, organismo internazionale abilitato alla certificazione del personale e della formazione.

Per ulteriori informazioni: CeFAS, viale Trieste n. 127 Viterbo, Settore Formazione, tel. 0761.324196 - fax 0761.345974 / e-mail: formazione@cefas.org / www.cefas.org