5 maggio 2024
Aggiornato 17:30
Rinnovo contratti

Ministeri e Agenzie Fiscali. Approvato da CdM rinnovo biennio economico 2008-2009

Nessun taglio da gennaio a risorse produttività

Approvazione in CdM del rinnovo del biennio economico 2008-2009 di Ministeri e Agenzie Fiscali. Non ci sarà nessun taglio da gennaio alle risorse per la produttività.
«Secondo quanto previsto e sottoscritto con il protocollo del 30 ottobre 2008 e con l'ipotesi di rinnovo del contratto Ministeri e Agenzie Fiscali, non ci sarà nessun taglio ai fondi unici di amministrazione e alle leggi speciali che servono a finanziare la produttività, dal mese di gennaio».

La Cisl Fp in merito al via libera dato dal Consiglio dei Ministri rispetto al rinnovo del biennio economico 2008-2009, precisa che «in virtù degli accordi con il governo il taglio dei 720 milioni di euro inizialmente deciso dal decreto 112/2008 non ci sarà come diminuzione già da gennaio nelle buste paga dei lavoratori dei Ministeri e delle Agenzie Fiscali. I lavoratori del comparto pubblico non avranno pertanto alcuna brutta sorpresa in busta paga, visto che l'azione svolta dalla Cisl Fp ha consentito di ottenere nel Protocollo del 30 ottobre l'impegno a recuperare i tagli di Tremonti. Con la firma di oggi decorrerà l'aumento medio (senza tagli) di 78 euro mensili per i Ministeri e di 82 euro per le Agenzie Fiscali».

«Un risultato importante», afferma Giovanni Faverin, Segretario Generale CISL FP Nazionale. «Adesso la Cisl Fp chiederà a Regioni, Autonomie Locali e Anci di concludere subito i contratti per la Sanità e le Autonomie Locali».