31 luglio 2025
Aggiornato 22:30
Conti pubblici

«Aumentano tasse e debito, alla faccia del ‘meno tasse per tutti’»

Lo dichiara Giorgio Tonini, senatore del Pd

«I dati economici di oggi ci dicono in sostanza che in Italia aumentano pressione fiscale e debito pubblico, esattamente il contrario di ciò che serve all’Italia. Bankitalia certifica l’aumento record del debito, mentre uno studio diffuso da Corriere Economia ci informa che quest’anno gli italiani lavoreranno per il fisco due giorni in più. A completare il quadro, il nuovo record minimo per i rendimenti dei Bot. E’ la fotografia di un chiaro fallimento della linea del governo, alla faccia del ‘meno tasse per tutti’».

Lo dichiara Giorgio Tonini, senatore del Pd.

«Se non si decidono ad una manovra di detassazione dei redditi da lavoro medio e medio bassi – prosegue Tonini –, finanziandola con un programma serio e severo di riduzione dei costi della Pubblica amministrazione, l’Italia non ce la farà».

«La linea minimalista del ministro Tremonti – è la conclusione di Tonini – ha chiaramente dimostrato di non essere all’altezza dei problemi del Paese. Il governo compia una seria autocritica e metta finalmente in campo le azioni più efficaci per il sostegno delle famiglie e il rilancio dell’economia, prima che sia troppo tardi».