Tajani: «L'obiettivo dell'Ue è per un sistema dei trasporti più equilibrato»
«Anche in considerazione della crisi dell’auto che è a livello mondiale è nostra intenzione valorizzare lo sviluppo e la vendita di mezzi non inquinanti»
«L’Italia e l’Europa porteranno il loro importante contributo a questo vertice mondiale che si inserisce in una fase di grande sviluppo del trasporto in certe aree del mondo, tra cui la Cina e la Russia. L’obiettivo dell’Ue e’ quello di un sistema più equilibrato a livello di trasporti, intensificando per quanto possibile il trasporto ferroviario e quello via acqua, ossia attraverso la navigazione fluviale e marina».
Lo ha affermato il vice-presidente della Commissione Europea e Commissario ai Trasporti, Antonio Tajani, che ha osservato:
«Anche in considerazione della crisi dell’auto che e’ a livello mondiale e’ nostra intenzione valorizzare lo sviluppo e la vendita di mezzi non inquinanti. In questo senso chiediamo una collaborazione delle amministrazioni e degli enti locali, proprio perché siano i primi a muoverci in questa direzione. Anche per quanto riguarda il traffico aereo l’obiettivo principale ruota attorno al cosiddetto progetto europeo ’Cielo unico’ che prevede una sorta di nuove determinazioni delle rotte che, grazie a tragitti più diretti, avranno come risultato una riduzione di costi e di tempi, ma anche un minor inquinamento. Per quanto riguarda il trasporto via mare tutte le navi saranno controllate in tutte le varie tappe e non solo nel porto di partenza e in quello di arrivo».
- 27/11/2021 Landini: «Veicoli elettrici sì, ma li produciamo qui o li compriamo dalla Cina?»
- 14/01/2019 Autostrade «fa spin» a Toninelli? Di Maio e Di Battista: via concessione a Benetton. Ci sarà tariffa unica in tutta Europa
- 25/07/2018 Azzerati i vertici di Ferrovie: al posto del manager renziano arriva il leghista?
- 26/04/2018 Lufthansa vuole Alitalia, ma prima chiede a noi italiani di ristrutturarla