18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Tassa sui permessi di soggiorno?

«Immigrazione: giusto e doveroso il parere negativo del governo»

Lo sostiene il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini: «Anche le lavoratrici e i lavoratori stranieri stanno vivendo con enormi difficoltà questo periodo di crisi ancora lontano dall’essere risolto»

«Il parere negativo del governo sulla tassa agli immigrati per il rinnovo del permesso di soggiorno è giusto e doveroso e raccoglie la contrarietà che l’Ugl ha espresso da subito contro una proposta profondamente iniqua, discriminatoria e contraria a qualsiasi principio di uguaglianza».
Lo sostiene il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini.

«Anche le lavoratrici e i lavoratori stranieri – aggiunge la sindacalista – allo stesso modo degli italiani stanno vivendo con enormi difficoltà questo periodo di crisi ancora lontano dall’essere risolto. Riteniamo inoltre che anche per gli immigrati sarebbe necessario individuare ulteriori garanzie perché rischiano concretamente la perdita del posto di lavoro e dei requisiti per essere considerati regolari nel nostro paese, con conseguenze tragiche per le rispettive famiglie».

«L’immigrazione – conclude Polverini – è una risorsa importante per il nostro paese sia per le imprese sia per le famiglie che attraverso le lavoratrici e i lavoratori extracomunitari provvedono anche alla cura dei bambini e degli anziani. E’ quindi sempre più necessario riconoscere concretamente il loro contributo indispensabile per la nostra economia e la nostra società».