28 agosto 2025
Aggiornato 12:30
«Una iniziativa strategica soprattutto in questa fase di recessione economica»

Turismo: protocollo Brambilla-Urso

«Si tratta senza dubbio - commenta Bernabò Bocca, Presidente di Confturismo-Confcommercio - di una iniziativa strategica per settori ormai divenuti perno economico dell’Italia e di speranza per il futuro»

Il protocollo siglato oggi dal Sottosegretario al Turismo, Michela Vittoria Brambilla e dal Sottosegretario allo Sviluppo economico con delega al commercio estero Adolfo Urso, volto all'integrazione delle reti operative di Enit e Ice, ed alla realizzazione di attività promozionali congiunte per la promozione del Made in Italy e della nostra offerta turistica, rappresenta un importante passo in avanti da noi richiesto ed auspicato da tempo.

«Si tratta senza dubbio -commenta Bernabò Bocca, Presidente di Confturismo-Confcommercio- di una iniziativa strategica per settori ormai divenuti perno economico dell’Italia e di speranza per il futuro, soprattutto in questa fase di recessione mondiale.

«Ad essa, però, -aggiunge Bocca- occorre affiancare misure governative adeguate e di sostegno, volte a garantire da un lato le imprese del settore e dall’altro i livelli occupazionali.

«Come affermato dal Sottosegretario Brambilla, -continua Bocca- i risultati di queste vacanze natalizie sono dovuti in gran parte allo sforzo operato dagli imprenditori turistici ed alle particolari condizioni di innevamento delle nostre montagne».

«Adesso -conclude il Presidente di Confturismo-Confcommercio- occorre mettere mano ad un taglio delle aliquote Iva, che consenta in tempi rapidissimi un incremento di competitività del sistema Italia per garantire l’occupazione messa giorno dopo giorno sempre più a repentaglio dal potenziale indebolimento della domanda di consumi turistici e insistere con una politica coordinata di promozione turistica anche attraverso la costituzione del Ministero per le Politiche del Turismo, già più volte annunciato dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi».