27 aprile 2024
Aggiornato 07:00

Piste ciclabili – Finanziamenti giunta veneta

Ammonta a oltre 2 milioni 845 mila euro l’impegno di spesa deciso dalla Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, per cofinanziare la realizzazione di piste ciclabili da parte di enti locali. «L’intervento regionale – ha ricordato Chisso – può arrivare a coprire fino al 90 per cento della spesa prevista e si rivolge ad un settore, quello della bicicletta utilizzata dalla cosiddetta utenza debole della strada, che ha bisogno di muoversi con percorsi protetti e sicuri rispetto ai rischi derivanti dalla commistione con il traffico automobilistico e pesante».

«In questo campo – ha aggiunto l’assessore regionale – c’è del resto una grande attenzione da parte delle istituzioni locali, cui la Regione ha risposto incrementando significativamente, con l’assestamento, l’iniziale stanziamento di bilancio per il 2008, in modo da poter rispendere ad un maggior numero di richieste». L’erogazione formale dei contributi avverrà sulla base di accordi di programma.

Questi gli interventi finanziati.
Provincia di Padova: Comune di Campodoro, contributo regionale di 200 mila euro per la realizzazione di una pista ciclabile; Conselve, 200 mila euro per la realizzazione di una pista ciclabile lungo la Strada Provinciale n. 35 via Terrassa; Legnaro, 200 mila euro per l’ultimo stralcio della pista ciclabile lungo la Strada Statale 516 fino al confine con Sant’Angelo di Piove di Sacco; Massanzago, messa in sicurezza S. P. n. 31 del Muson Vecchio con realizzazione di pista ciclabile e rotatoria all’incrocio con via Cornara, 150 mila euro; Polverara, realizzazione della pista ciclabile di via Fiumicello Ovest fino al Canale Roncajette e via Riviera, 138 mila euro; Saonara, asse di collegamento Tombelle –Villatora, via Piave, e completamento pista ciclabile Saonara – Legnaro, 190 mila euro; Teolo, realizzazione di pista ciclabile lungo la S. P. n. 25, 200 mila euro.
Provincia di Treviso: Comune di Altivole, realizzazione di pista ciclabile lungo le vie Frà Giocondo e Mure, contributo 130 mila euro; Farra di Soligo, realizzazione percorso ciclopedonale lungo via Belvedere, 130 mila euro; San Polo di Piave, Pista ciclabile e percorso pedonale lungo via Campagna, 140 mila euro.
Provincia di Venezia: Comune di Venezia, messa in sicurezza via Altina con realizzazione pista ciclabile da Favaro a Dese, contributo regionale 180 mila euro; Consorzio Bim, estensione della pista ciclabile esistente, 90 mila euro; Gruaro, pista ciclopedonale di collegamento tra il capoluogo e la frazione di Bagnara, 170 mila euro; Musile di Piave, tratto di pista ciclopedonale lungo la Strada Statale n. 14 di collegamento fra le località Tre Scalini e Salmasi, 180 mila euro; San Donà di Piave, completamento della pista ciclabile di via Falesè, 60 mila euro.
Provincia di Verona: Comune di Arcole, pista ciclopedonale in via Nogarole, contributo regionale 110 mila euro; Minerbe, realizzazione pista ciclabile tra il capoluogo e la frazione di San Zenone lungo la S. P. n. 41, 180 mila euro; Zimella, pista lungo via Pertini finalizzata alla sicurezza stradale, 130 mila euro.
Provincia di Vicenza: Comune di Longare, realizzazione nuovo attraversamento pedonale ciclabile in via Colderuga, contributo regionale 67 mila euro.