28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Trasporto maritittimo

«Solidarietà e sostegno a protesta. Governo garantisca livelli occupazionali e servizi sociali»

Lo dichiara in una nota Alessandra Siragusa, deputata palermitana del Partito democratico, in riferimento alla preoccupante situazione della Siremar e il possibile blocco dei collegamenti con le isole minori della Sicilia

«Esprimo la mia solidarietà e il mio sostegno alla protesta, che continua anche oggi, dei sindaci e degli amministratori delle isole minori siciliane siciliane contro i tagli annunciati dalla Siremar nei collegamenti marittimi».

Lo dichiara in una nota Alessandra Siragusa, deputata palermitana del Partito democratico, in riferimento alla preoccupante situazione della Siremar e il possibile blocco dei collegamenti con le isole minori della Sicilia. «La riduzione dei collegamenti marittimi - continua Siragusa - sarebbe insostenibile per i cittadini delle isole siciliane che vedrebbero compromessi i loro diritti - alla mobilità, alla salute, all’istruzione e al lavoro- e che subirebbero danni economici pesantissimi: il collegamento marittimo è una infrastruttura vitale per questi territori che basano in larga parte la loro economia sul turismo».

«Il governo Berlusconi ha precise responsabilità su questa vicenda e pertanto - conclude la deputata palermitana - ha il dovere di trovare una soluzione concertata con le amministrazioni locali che garantisca gli attuali livelli occupazionali e i servizi ai cittadini. Mi auguro che nell’incontro previsto per il 7 gennaio tra il Ministro Matteoli e i sindaci delle isole minori il governo si faccia promotore di una percorso che, partendo dal rinnovo della convenzione sino al 2012, vada in questa direzione».