6 maggio 2024
Aggiornato 05:30
On line su www.ministerosalute.it

Bando per ricercatori di età inferiore a 40 anni per l’anno 2008

Massima trasparenza nelle procedure di selezione dei progetti di ricerca, erogazione dei finanziamenti ai progetti scientifici più promettenti e secondo criteri meritocratici

È stato pubblicato oggi sul sito internet del Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociale ( www.ministerosalute.it ) il Bando per ricercatori di età inferiore a 40 anni per l’anno 2008.

Possono accedere tutti i ricercatori in servizio, anche a tempo determinato, che operano presso i Destinatari Istituzionali del Ministero della Salute (Regioni e Province Autonome, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, Istituti Zooprofilattici Sperimentali), nonché presso Università e istituzioni di ricerca pubbliche e private in possesso dei requisisti previsti dal bando.

Le risorse a disposizione per l’anno 2008 ammontano a circa 28,827 milioni di euro.
La riorganizzazione del sistema di valutazione dei progetti di ricerca avviata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali e dal MIUR prevede massima trasparenza nelle procedure di selezione dei progetti di ricerca, erogazione dei finanziamenti ai progetti scientifici più promettenti e secondo criteri meritocratici, istituzione di un Comitato unico di valutazione scientifica di altissima valenza garante dell’equa, tempestiva e trasparente valutazione dei progetti e del loro finanziamento.
Per la prima volta sarà utilizzato un esteso sistema di peer review con il l’utilizzazione di revisori esclusivamente stranieri. Ogni singolo progetto verrà valutato da almeno tre esperti. La graduatoria sarà unica e tutti i giudizi espressi dai referee ai membri del Comitato di valutazione saranno resi disponibili a procedura terminata.