«Arriva il primo IAT per Gallipoli»
Ostillo: «La rete degli Iat – uffici di informazione e assistenza al turista - in tutta la Puglia, quando sarà a regime, rappresenterà la più capillare d’Italia»
L’ufficio Iat di Gallipoli è il primo delle 25 «strutture attrezzate» per l’assistenza turistica decentrata nel Salento. Esse faranno parte di una «estesa rete diffusa sull’intero territorio regionale – oltre 100 in tutta la Puglia - che permetterà di elevare gli standard qualitativi del servizio reso al visitatore», ha dichiarato l’assessore regionale al ramo, Massimo Ostillio.
«La rete degli Iat – uffici di informazione e assistenza al turista - in tutta la Puglia, quando sarà a regime, rappresenterà la più capillare d’Italia. Un tale genere di servizio, costituisce un elemento fondamentale anche per il nuovo modello di governance previsto dalla riforma del settore da noi predisposta. I Comuni, oltre ad occuparsi della gestione degli uffici, avranno un ruolo di primaria importanza proprio attraverso i servizi assicurati dagli Iat, curando il delicato compito di spendere il nome e l’immagine della regione, mediante un’accoglienza dell’ospite-visitatore più professionale, più competitiva, più competente», ha aggiunto Ostillio.
Inoltre, gli uffici Iat saranno connessi tra loro attraverso la rete intranet e il Portale ‘viaggiareinpuglia.it’ per consentire lo scambio di informazioni, la valorizzazione del sito istituzionale di settore e il pieno utilizzo dei servizi offerti dal medesimo Portale. «Auguri, dunque, allo Iat di Gallipoli che con l’inaugurazione di ieri ed apertura al pubblico, fa da apripista e da esempio per il Salento e l’intera Puglia».