28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Mozzarella di bufala

«Più controlli per tutelare la mozzarella di bufala campana DOP»

Confagricoltura ha accolto con favore le nuove disposizioni per la produzione della mozzarella di bufala campana DOP, approvate in occasione dell’esame per la conversione del Decreto legge n. 171

Confagricoltura ha accolto con favore le nuove disposizioni per la produzione della mozzarella di bufala campana DOP, approvate in occasione dell’esame per la conversione del Decreto legge n. 171 inerente misure urgenti per il rilancio competitivo del settore alimentare, che rispondono all’esigenza di migliorare l’attuale sistema dei controlli.

Confagricoltura ha, infatti, più volte richiamato l’attenzione del Consorzio di Tutela e delle preposte autorità di controllo e certificazione produttiva sulla necessità di adeguare, a tutela dell’immagine del prodotto e della corretta remunerazione dell’attività primaria, le metodologie applicate.

La misura introdotta dalla Camera intende salvaguardare la reale produzione DOP, attraverso un rafforzamento dei controlli inerenti la provenienza della materia prima. al fine di evitare che, a danno dei produttori e dei consumatori, si utilizzi latte di bufala prodotto fuori dai limiti territoriali indicati dal disciplinare.

Confagricoltura, nel ribadire la necessità di tutelare il marchio DOP attraverso l’applicazione rigorosa delle disposizioni, auspica che le strutture di certificazione, a tutela della qualità e dell'eccellenza della produzione casearia della Campania e del basso Lazio, possano avviare ben prima dei limiti temporali indicati dalla norma, una completa tracciabilità del latte di bufala usato.