20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Natale 2008: la metà delle famiglie lombarde ha ridotto il proprio budget per le strenne

Per questo Natale le famiglie lombarde risparmiano 50 euro per i regali

Rispetto allo scorso anno il 29% dei lombardi ha risparmiato fino a 50 Euro, il 21% fino a 100 Euro; 1 su 5 ha rinunciato a fare i regali ma 1 famiglia su 4 ha speso lo stesso o di più

Per questo Natale la maggioranza delle famiglie lombarde ha ridotto il proprio budget dedicato ai regali natalizi: il 29% ha risparmiato fino a 50 Euro, il 21% fino a 100 Euro. In Lombardia complessivamente sono stati spesi circa 180 milioni di Euro in meno, in media pari a 49 Euro in meno a famiglia, un calo di oltre il 20%.

C’è anche chi ha deciso di rinunciare del tutto alle strenne (19%) ma il 24% ha speso come lo scorso anno o di più. Gli under 35 sono i più «generosi»: solo un giovane lombardo su 10 ha scelto di non fare regali mentre per gli over 65% si sale a uno su quattro.

Le particolarità per provincia - I più generosi dei lombardi? I varesotti. Solo il 17% ha scelto di rinunciare ai doni natalizi mentre i bresciani detengono il record negativo: 3 famiglie su 10 non hanno fatto regali. Allo stesso modo a Varese una famiglia su quattro non ha ridotto il budget natalizio, spendendo lo stesso o di più rispetto allo scorso anno; a Brescia il medesimo dato si ferma al 18% (6 punti percentuali in meno rispetto alla media lombarda). Monza e Bergamo sono in linea con la media lombarda: rispettivamente il 21% ed il 20% ha desistito dal comprare presenti ed il 24% non ha modificato il proprio budget.

I dati emergono dall’indagine «Famiglie lombarde e Natale: quali cambiamenti nella spesa?», realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche per l’economia e la finanza.