20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Continua a crescere il numero di imprese edili della Provincia Forlì-Cesena

Il Listino Opere Edili per la trasparenza dei prezzi in edilizia

L’edizione 2008 del listino «Prezzi informativi delle Opere Edili in Forlì-Cesena», realizzato dal 1962 dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, sarà presentata Venerdì 19 dicembre nella sede dell’ente camerale

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena presenta Venerdì 19 dicembre (ore 11.00), nella Sala del Consiglio della sede camerale a Forlì, Corso della Repubblica 5, il listino «Prezzi informativi delle Opere Edili in Forlì-Cesena - 2008», che l’Ente realizza dal 1962, aggiornando ogni anno i dati e implementando le sezioni sempre con nuove voci.

All’incontro, aperto al pubblico, interverranno come relatori Tiziano Alessandrini, Presidente dell’Ente Camerale, Umberto Trevi, Presidente del Comitato tecnico che ha curato l’aggiornamento dei prezzi, Adriano Rizzello, responsabile del servizio «Regolazione del Mercato» dell’Ente Camerale. Al termine sarà consegnata in omaggio a tutti i presenti una copia cartacea del volume 2008.

Il Listino, che è unanimemente considerato dalle categorie di tecnici ed esperti un valido strumento a supporto dell’imprenditoria locale, comprende una grande quantità di voci consultabili anche on-line; i dati relativi alle visite al sito confermano questa affermazione, infatti da gennaio a novembre sono state registrate n. 14.580 visite alla home per un totale di 9.865 file scaricati.
In questa edizione, composta di 190 pagine, le voci monitorate sono 2.641 (25 in più rispetto all’edizione 2007), ripartite tra «Edili, n. 1.529», «Elettrici, n.775» e «Idraulici, n. 337» e si riferiscono ai prezzi di prodotti e servizi del comparto edile aggiornati al 31/7/2008, in particolare, e questa è la novità, sono state inserite «voci» sulle nuove fonti energetiche ed alcune tecnologie innovative. Un Comitato e sottocomitati, composti da una ventina di componenti, rappresentanti di Enti, associazioni ed organismi competenti nel campo ed operanti nel territorio, nonché oltre una quarantina di ditte informatrici provvedono alla revisione ed aggiornamento delle singole voci che forniscono prezzi «trasparenti» ad un mercato competente ed attento.

L’incontro sarà l’occasione anche per delineare stato e prospettive future del comparto edile provinciale: dai dati del Registro Imprese elaborati risulta che è cresciuto ancora, rispetto al 2007, il numero delle imprese edili operanti nella Provincia di Forlì-Cesena: le imprese attive al 30/9/08 sono 6.592, con un incremento, rispetto alla stessa data del 2007 (n.6.474), pari a 1,8%, con una relativa tenuta del livello occupazionale.

L’edizione 2008 del Listino, così come anche le precedenti edizioni a partire dal 2002, sono disponibili gratuitamente «on line», all'indirizzo Internet del sito camerale ( www.fo.camcom.it/prezzi/operedili ).