26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Pubblica Amministrazione

Dirigenti più qualificati per una Regione più moderna

«Programma multiazione per lo sviluppo delle competenze del management pubblico per il supporto al processo di innovazione del sistema pubblico regionale»

Si è concluso ieri con un incontro all'Hotel Mediterraneo di Cagliari il «Programma multiazione per lo sviluppo delle competenze del management pubblico per il supporto al processo di innovazione del sistema pubblico regionale». Obiettivo principale del progetto, gestito in accordo dagli assessorati del Personale e del Lavoro, garantire uno sviluppo delle competenze dei dirigenti e dei funzionari regionali adeguato alle riforme in atto all'interno dell'amministrazione.

Il progetto è stato finanziato con 3 milioni di euro che fanno parte della misura 3.9 del Por e rientra tra gli interventi formativi a sostegno del processo di riforma della Regione. Il programma è stato realizzato da un raggruppamento temporaneo d’imprese di cui fanno parte Scs Azioninnova (Bologna), Butera e Partners (Milano), TBridge (Cagliari-Genova), Sogea (Genova) e G.A.P. (Cagliari).

Nel corso dell'incontro di ieri, l'assessore del Personale, Massimo Dadea, ha fatto il punto sulle politiche riguardanti il personale e la modernizzazione dell'amministrazione regionale. «Quello della formazione - ha detto l'assessore Dadea - è un settore molto importante, a cui La Giunta regionale ha dedicato grande attenzione. La creazione di un'amministrazione di qualità passa senza dubbio attraverso un'adeguata formazione delle risorse umane».

L'assessore si è poi soffermato sulle principali riforme poste in atto dalla Giunta regionale per snellire la macchina burocratica e renderla più efficiente: dagli interventi di digitalizzazione della pubblica amministrazione alle riforme degli enti che hanno reso la Regione più moderna e al passo con i tempi. Dadea ha infine sottolineato l'importanza dei momenti di confronto come questo per migliorare la qualità dell'amministrazione.

L'incontro è proseguito con l'intervento di Giuseppe Manca, direttore generale dell'Assessorato del Personale e di Maria Giuseppina Medde, della direzione dell'organizzazione e metodo. Infine si sono susseguite le relazioni di Bruno Coppola, Angelo Fasulo e Luca Franci, consulenti del raggruppamento temporaneo d'imprese assegnatario del progetto.