25 aprile 2024
Aggiornato 13:00
In arrivo promozioni e sconti sui costi dei pranzi e cene di Natale negli esercizi aderenti alla Fipe

Per Adoc bene impegno della Fipe per i cenoni

L’Associazione pronta a sostenere le iniziative e le promozioni dei ristoratori

In arrivo promozioni e sconti sui costi dei pranzi e cene di Natale negli esercizi aderenti alla Fipe, un impegno apprezzato dall'Adoc.
«La volontà e l'impegno di Fipe di rendere più economico il Natale, dal punto di vista della ristorazione, è un apprezzabile passo in avanti - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - almeno in questo settore si cerca dare risposte concrete alle richieste dei consumatori.

Mentre in altri, come il settore alimentari, l'impegno è assente. Ora auspichiamo una forte e significativa, non solo simbolica, riduzione dei prezzi nelle trattorie, birrerie, pub e ristoranti. Siamo pronti a sostenerla e siamo disponibili per un incontro formale con la Fipe, per valutare assieme la serietà e l'estensione dell'impegno degli esercenti. Su cui vigileremo, a garanzia dei consumatori.»

Per Adoc occorre un nuovo senso di responsabilità negli operatori economici per rilanciare l'economia italiana.

«Se tutti i settori si muovessero con un nuovo senso di responsabilità - continua Pileri - abbassando i prezzi tra il 15 e il 30%, se i comuni contenessero le tasse sulla nettezza urbana e insegne, se i gestori della luce e del gas riducessero subito i prezzi in proporzione almeno del 30%, come sarebbe ovvio dato il calo del petrolio. Se i trasportatori, che l'anno passato scioperarono per far aumentare le tariffe quando era presente il caro-petrolio, ora diminuissero le tariffe del 30%, una percentuale pari alla riduzione del costo del gasolio, probabilmente faremmo un servizio all'economia del Paese, ai consumatori, al commercio, all'industria e all'occupazione. Ci aspettiamo da parte del Governo un segnale in questa direzione, che noi saremmo pronti ad apprezzare».