28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Associazione agrituristica Terranostra

Marcelli (Coldiretti), Presidente agriturismi Terranostra

Marcelli, che è presidente regionale di Coldiretti Toscana, gestisce un’azienda agrituristica in provincia di Arezzo, oltre a produrre olio extravergine d’oliva e Vin Santo

Tulio Marcelli è il nuovo presidente di Terranostra, l’associazione agrituristica promossa dalla Coldiretti. Trentaquattro anni, sposato, tre figlie, l’imprenditore agricolo toscano è stato eletto dall’assemblea riunitasi a Roma. Marcelli, che è presidente regionale di Coldiretti Toscana, gestisce un’azienda agrituristica in provincia di Arezzo, oltre a produrre olio extravergine d’oliva e Vin Santo.

In Italia - sottolinea Coldiretti - sono attivi oggi 17.700 agriturismi, l’82,3 per cento rispetto a dieci anni fa. Nella conduzione delle aziende agrituristiche - precisa la Coldiretti - aumenta la presenza femminile con il 65,1 per cento delle aziende (11.538 unità) che viene gestito da uomini e il restante 34,9 per cento (6.182 unità) da donne.

Sul totale delle aziende agrituristiche - continua la Coldiretti – 13.854 offrono alloggio, 7.898 ristorazione, 2664 degustazioni e ben 9.643 altre attività tra le quali prevalgono quelle escursionistiche (986), quelle sportive (831), corsi, osservazioni naturalistiche, equitazione trekking e mountain bike.

Il tutto per un giro di affari che quest’anno dovrebbe superare il miliardo di euro anche sulla spinta delle previsioni per le festività di Natale quando si stima - conclude la Coldiretti - che il 7 per cento dei vacanzieri alloggerà negli agriturismi.