20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Assicurazione INAIL

Il nuovo certificato di assicurazione INAIL

Provvedimenti sempre più chiari e improntati alla trasparenza amministrativa

Dopo una sperimentazione positiva, avviata presso le proprie Sedi di Ferrara, Modena, Busto Arsizio e Terni, l’Inail ha rilasciato il nuovo certificato di assicurazione.
Il nuovo certificato di assicurazione risponde ad una precisa richiesta non solo da parte della periferia, al fine di semplificare il linguaggio amministrativo, ma anche da parte dello stesso cliente esterno che spesso e, non solo in sede contenziosa, ha lamentato la scarsa chiarezza e la scarsa trasparenza della modulistica.
Ora tale certificato è caratterizzato da:
- una parte generale, che contiene gli elementi fondamentali dell'assicurazione
- una serie di allegati nei quali sono esplicitate le modalità di calcolo del premio, con una «legenda» utile a chiarire la terminologia tecnica, consultabile sul portale www.inail.it
- i riferimenti normativi
- gli elementi di calcolo relativi alle sanzioni civili e agli interessi di mora che ne derivano.

Il nuovo certificato è frutto della collaborazione della Direzione Generale dell'INAIL (Direzione Centrale Rischi, Direzione Centrale Comunicazione, Servizio Formazione) con esperti delle Sedi territoriali INAIL, e con Consulenti esterni esperti nella semplificazione del linguaggio amministrativo.
Il nuovo certificato di assicurazione, presenta una struttura modulare in relazione ad una parte generale che statuisce e spiega al cliente esterno che viene aperto un nuovo rapporto assicurativo di cui si individuano gli elementi fondamentali quali il codice cliente, le posizioni assicurative e le relative polizze, l'importo da pagare e così via.

Le tabelle
Le tabelle che prima afferivano al corpo del provvedimento, sono state poste all'esterno del medesimo, quali allegati che ne costituiscono parte integrante.
Esse recano la esplicitazione discorsiva delle modalità di calcolo del premio assicurativo, con riferimento alle singole PAT e relative polizze e non si limitano più, come avveniva prima, ad un mero enunciato numerico, oscuro per il cliente esterno e di difficile significatività a volte per lo stesso utente Inail.Il meccanismo modulare è univoco tanto per le polizze ordinarie che per le polizze speciali.

- Il certificato di assicurazione Inail

- Legenda certificato di assicurazione Inail

- Legenda agevolazioni contributive e retributive