19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Ammortizzatori sociali

«Rinegoziare fondi europei per ammortizzatori»

Ad affermarlo è il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Stefano Saglia che continua: «La crisi può essere l'occasione per giungere finalmente alla riforma degli ammortizzatori sociali»

«La Commissione Europea nel predisporre un piano europeo di ripresa economica ha indicato alcune misure che potrebbero essere sfruttate al meglio per aumentare la dote già significativa individuata dal Governo a sostegno degli ammortizzatori sociali.

In particolare a valere sul fondo sociale europeo sono disponibili 1,8 miliardi di euro sotto forma di anticipi per le politiche di flessibilità e sicurezza. Inoltre l'Italia beneficia per il periodo 2007-2013 di stanziamenti per 6,6 miliardi di euro sempre a carico del Fondo Sociale Europeo. La Commissione, poi, intende riesaminare le norme del Fondo Europeo di adeguamento alla globalizzazione che ha una dotazione finanziaria di 550 milioni di euro».

Ad affermarlo è il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Stefano Saglia che continua: «La crisi può essere l'occasione per giungere finalmente alla riforma degli ammortizzatori sociali. Siamo convinti che il Ministro Sacconi saprà dare seguito con efficacia a questi suggerimenti. Da parte nostra vi è il massimo sostegno alla sua azione».