20 aprile 2024
Aggiornato 15:30

Latte crudo: Assolatte plaude alla tempestività del ministero del welfare

Assolatte è rimasta sinora nel più totale silenzio sulle vicende relative alle patologie presumibilmente sviluppatesi a seguito del consumo di latte crudo, essendo da sempre contraria a qualsiasi forma di allarmismo

Assolatte è rimasta sinora nel più totale silenzio sulle vicende relative alle patologie presumibilmente sviluppatesi a seguito del consumo di latte crudo, essendo da sempre contraria a qualsiasi forma di allarmismo.

«Sentiamo però ora la necessità – spiega il Presidente del Gruppo Latte Alimentare dell’Associazione, Franco Bonifazi – di ringraziare l’Amministrazione sanitaria per la tempestività con la quale è intervenuta, ristabilendo le condizioni di assoluta garanzia per i consumatori del latte, alimento prezioso ed insostituibile

Riteniamo molto importante che l’Italia si uniformi alle prescrizioni sulla bollitura del latte crudo già in essere nei Paesi che ne consentono la vendita, anche in quelli con climi ben più rigidi dell’Italia, come Austria e Svezia, evitando così che altre famiglie, per carenze di informazione, vivano i problemi di cui abbiamo letto sui giornali nei giorni scorsi.

L’Associazione auspica comunque che tutti riflettano maggiormente sui rischi che si corrono promuovendo con eccessiva enfasi il consumo di prodotti che non abbiano come prerequisito ineludibile quello della garanzia assoluta della salubrità.

«Sul mercato c’è spazio per tutti – conclude Bonifazi – e il consumatore può scegliere tra molti tipi di latte confezionato in commercio, rispondente alle più svariate esigenze ed aspettative individuali. Prodotti garantiti dall’esperienza e professionalità delle tante industrie del settore, che la ricerca ha costantemente migliorato anno dopo anno. Non può esserci spazio, invece, per prodotti anche solo potenzialmente pericolosi».