29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Prezzi e tariffe: istituita la commissione senatoriale di controllo

«Sosteniamo il maggior controllo su prezzi e tariffe»

Federconsumatori: «La nuova commissione però, non si limiti ad indagini ed approfondimenti, ma avanzi proposte concrete e sia dotata di poteri sanzionatori»

«Abbiamo sempre sostenuto che qualsiasi decisione si prenda, in direzione di verifiche e controlli sui prezzi, è un fatto positivo, a maggior ragione se ciò avviene nell’ambito di Istituzioni importanti come quelle parlamentari» – dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori, a margine della costituzione, al Senato, della Commissione Straordinaria per il controllo dei prezzi e delle tariffe.

Siamo a disposizione, per confrontarci con la nuova commissione, così come già avviene con il Garante dei prezzi.
Ci auguriamo, inoltre, che questo nuovo organismo dia delle risposte concrete e prenda delle decisioni in merito all’andamento dei prezzi, soprattutto sulle velocità differenziate tra prezzi in ascesa e prezzi in discesa, anomalia tutta italiana, che comporta guadagni speculativi non indifferenti.
Ma soprattutto auspichiamo che tale commissione non avvii solo indagini conoscitive, ma avanzi delle proposte risolutive e sia corredata da un adeguato potere sanzionatorio.

La prima proposta che rivolgiamo alla nuova commissione è quella di una moratoria, da noi già più volte richiesta, dei prezzi e delle tariffe nel nostro Paese, per almeno nove mesi. In concomitanza con tale manovra, ribadiamo la necessità di una defiscalizzazione per le famiglie a reddito fisso, lavoratori e pensionati, per almeno 1200 Euro l’anno.