19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Gruppo PD in Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato

Convegno sui prezzi al consumo dei beni alimentari

«Beni alimentari: la costruzione del valore e la trasparenza dei prezzi al consumo» è il tema del convegno che avrà luogo a Roma, martedì 9 dicembre con inizio alle ore 9.30

«Beni alimentari: la costruzione del valore e la trasparenza dei prezzi al consumo» è il tema del convegno che avrà luogo a Roma, martedì 9 dicembre con inizio alle ore 9.30, promosso dal Gruppo PD in Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato, presso la Sala Capitolare in Piazza della Minerva n. 38.

All’introduzione della senatrice Leana Pignedoli, Capogruppo PD IX Commissione Senato seguiranno le relazioni del Prof. Dario Casati dell'
Università di Milano su «Il sistema dei prezzi dei beni alimentari della produzione al consumo», del Prof. Felice Adinolfi dell' Università di Bologna su «Gestione del rischio e accesso al credito: nuove leve per la competitività delle aziende agricole» e del Presidente ISMEA Arturo Semerari su «Gli strumenti del sistema agroalimentare».

Proseguirà il dibattito su «L'andamento dei prezzi del settore agrioalimentare, quali provvedimenti per superare la criticità» coordinato da Guido Tampieri, Presidente Consulta Nazionale Agricoltura del PD, con la partecipazione del Sen. Paolo De Castro, Vice Presidente IX Commissione del Senato; di Rosario Trefiletti, Federconsumatori; del sen. Paolo Scarpa Bonazza Buora, Presidente IX Commissione del Senato; dell'on. Nicodemo Oliverio, Capogruppo PD XIII Commissione della Camera, di Lino Carlo Rava, Presidente INEA, dell'on. Angelo Zucchi, Vice Presidente XIII Commissione della Camera, dell'on. Antonio Buonfiglio, Sottosegretario alle Politiche Agricole e Forestali, e i contributi delle Associazioni Agricole, sindacali, Centrali Cooperative Agricole e Associazioni del Commercio. Le conclusioni sono affidate al Senatore Alfonso Andria, Ministro ombra Pd per l'Agricoltura.