30 luglio 2025
Aggiornato 15:00
Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria

CSSF: «Il sistema finanziario italiano si conferma sostanzialmente solido»

Il Comitato ha inoltre esaminato il programma di attuazione dei decreti legge recentemente adottati dal Governo

Si è riunito oggi il «Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria» per esaminare la situazione finanziaria internazionale e nazionale.
Alla riunione, presieduta dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, hanno partecipato il Direttore generale della Banca d'Italia Fabrizio Saccomanni, il Direttore generale del tesoro Vittorio Grilli, il Presidente dell'Isvap Giancarlo Giannini, il Presidente della Consob Lamberto Cardia.

Il Comitato ha esaminato i recenti andamenti dei mercati e le Autorità di supervisione e vigilanza hanno riferito per ordine alla sostanziale solidità del sistema bancario e assicurativo italiano e alla sua capacità di fare fronte alla crisi finanziaria in atto.

Il Comitato ha inoltre esaminato il programma di attuazione dei decreti legge recentemente adottati dal Governo. In particolare, in relazione alla sottoscrizione di strumenti di patrimonializzazione, si seguiranno gli orientamenti coordinati in ambito Comunità europea, in corso di definizione.

Il Comitato ha confermato il programma di periodiche riunioni di aggiornamento.