28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Accolte le richieste dei consumatori

«Bene Scajola su maggiori sanzioni contro cartelli»

«Accogliamo con grande soddisfazione le proposte del Ministro Scajola, il primo a raccogliere le nostre istanze in questo settore» dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc

Sanzioni più aspre contro i cartelli restrittivi della concorrenza e rafforzamento del potere d'indagine della Guardia di Finanza. Questo il contenuto di due emendamenti che il Ministro dello Sviluppo Economico Scajola presenterà al disegno di legge «Sviluppo» la prossima settimana. Due iniziative che soddisfano l'Adoc, che da tempo richiedeva questi interventi.

«Accogliamo con grande soddisfazione le proposte del Ministro Scajola, il primo a raccogliere le nostre istanze in questo settore - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - maggiori sanzioni contro chi danneggia il mercato e i consumatori e maggiore potere alla Guardia di Finanza sono due interventi che richiediamo da tempo. E' necessario che le sanzioni inflitte siano proporzionate al fatturato delle aziende coinvolte affinché siano effettivamente efficaci. La Guardia di Finanza deve essere dotata di maggiori finanziamenti e risorse, in modo da poter realizzare controlli estesi e continui.«