20 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Indagine ISTAT

Struttura e produzioni delle aziende agricole anno 2007

L’indagine relativa all’anno 2007 è stata eseguita in collaborazione con le Regioni e Province autonome competenti per territorio e in attuazione di diverse normative comunitarie

L’Istat presenta i principali risultati della rilevazione sulla struttura e sulle produzioni delle aziende agricole con riferimento all’annata agraria 1° novembre 2006 - 31 ottobre 2007. Con il 2007 si conclude il ciclo di indagini campionarie sulla struttura delle aziende agricole previste dal regolamento (CE) n. 571/88 e successive modificazioni. L’indagine relativa all’anno 2007 è stata eseguita in collaborazione con le Regioni e Province autonome competenti per territorio e in attuazione di diverse normative comunitarie.

Con il questionario di indagine, compilato attraverso intervista diretta ai conduttori delle aziende agricole, sono stati rilevati dati sulle diverse coltivazioni e sugli allevamenti, congiuntamente a informazioni strutturali su forma organizzativa, manodopera impiegata, rapporti dell’azienda con il mercato, pratiche ambientali ed eventuali attività connesse all’agricoltura condotte in azienda (agriturismo, trasformazione dei prodotti agricoli, ecc). Allo scopo di consentire confronti omogenei tra i Paesi comunitari, è stato utilizzato convenzionalmente il riferimento all’universo UE, costituito dall’insieme delle aziende che possiedono almeno un ettaro di SAU o la cui produzione presenta un valore di almeno 2.500 euro. Per la metodologia delle rilevazioni e per le definizioni si rimanda alla nota informativa e al glossario.

Struttura e produzioni delle aziende agricole