27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Istat: «L'inflazione a novembre scende a +2,7%»

«L'inflazione scende? In Italia consumi in caduta libera»

«Il dato rispecchia la caduta dei consumi da parte degli italiani, che sempre più stringono la cinghia in una fase di crisi economica» spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi

Sensibile rallentamento dell'inflazione a novembre, che scende al +2,7% dal +3,5% di ottobre. Lo rende noto l'Istat fornendo la stima provvisoria.

«Il dato rispecchia la caduta dei consumi da parte degli italiani, che sempre più stringono la cinghia in una fase di crisi economica e dopo un 2008 caratterizzato da un forte aumento dei prezzi e delle tariffe in tutti i settori – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – In base alle stime della nostra associazione, a fine anno ogni famiglia si ritroverà in bilancio una stangata pari ad almeno 1.700 euro, nonostante una riduzione degli acquisti».

«Se si vuole far riprendere l’economia nazionale e salvare i consumi sotto le festività natalizie – conclude Rienzi – non c’è altra strada da seguire se non quella della liberalizzazione dei saldi e di una riduzione generalizzata dei prezzi del 15-20%».