12 marzo 2026
Aggiornato 11:39
Presentato ieri pomeriggio, all’assemblea dei soci, il bilancio preconsuntivo 2008

Veronafiere: fatturato a 88 milioni di euro

Il margine operativo lordo (mol) toccherà a fine anno i 15 milioni di euro. Si stima un utile ante imposte di 7,5 milioni di euro. Per il 2009 previsti ricavi per 69,5 milioni di euro

Un 2008 positivo per Veronafiere. L’assemblea dei soci, che si è riunita ieri, nel tardo pomeriggio, nella sede dell’Ente, ha analizzato l’andamento economico-finanziario dell’esercizio 2008, il quale sarà presentato formalmente nella prossima primavera, approvando inoltre il bilancio di previsione 2009.

Il bilancio 2008 chiuderà oltre le aspettative. A fronte di un fatturato previsto, a inizio anno, di 73,3 milioni di euro, al 31 dicembre saranno superati gli 88 milioni di euro (+ 32 per cento sul 2005, anno comparabile per la ciclicità delle manifestazioni), con una forte crescita di tutti gli indici operativi rispetto al bilancio previsionale del 2008.

Il margine operativo lordo si dovrebbe attestare a 15 milioni di euro, in aumento del 12 per cento rispetto ai 13,4 milioni di euro previsti.
In crescita anche l’utile ante imposte, con un preconsuntivo di 7.5 milioni di euro, mentre il valore previsionale era di 4,7 milioni di euro.
Infine il cash flow si attesterà a circa 12,2 milioni di euro, oltre 1,7 milione di euro superiore a quello del 2007.
Nel 2008 sono stati venduti più di 700mila metri quadrati netti e sono stati ospitati oltre 1,1 milione di visitatori e 14mila espositori.
Si calcola che l’indotto creato quest’anno dall’Ente sia stato superiore a 1 miliardo di euro per il territorio veronese e il Veneto.

«Chiudiamo un anno molto positivo», commenta Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere, «che rappresenta il migliore nella storia dell’azienda. Abbiamo presentato ai soci dei dati che confermano il ruolo svolto dalla società quale strumento di promozione e di sviluppo per diversi comparti economici. La situazione economica, però, sta profondamente cambiando e per il prossimo futuro è necessaria un’attenzione forte da parte della compagine sociale, per consentire alla Fiera di competere sul mercato nazionale e internazionale».
Per quanto riguarda il 2009, il budget previsionale ha fissato il fatturato a quota 69,5 milioni di euro, in linea con il 2006, anno paragonabile per tipologia di rassegne.