20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Costi di produzione

«Calo tariffe invernale importante per competitività»

E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare la riduzione delle bollette dell'elettricità e del gas rispettivamente del 4 per cento e dell'1 per cento dal prossimo gennaio

Con la riduzione del petrolio l’attesa diminuzione delle tariffe energetiche nel periodo invernale è importante per il contenimento dei costi delle imprese saliti a livelli insostenibili. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare la riduzione delle bollette dell'elettricita' e del gas rispettivamente del 4 per cento e dell'1 per cento dal prossimo gennaio.

La crescita dei costi di produzione per le imprese agricole è particolarmente preoccupante con aumenti su base annuale pari al 9 per cento e rincari record per concimi (+ 63 per cento) e prodotti energetici (+12 per cento) a settembre su base annua, secondo Ismea Ac Nielsen.

L'aumento record dei costi energetici colpisce - conclude la Coldiretti - sopratutto le attività agricole che necessitano del riscaldamento delle serre (fiori, ortaggi e funghi), di locali come le stalle, ma anche per l'essiccazione dei foraggi destinati all'alimentazione degli animali, oltre a quelle che utilizzano il carburante per il movimento delle macchine come i trattori.