«Bene Bresso e De Ruggiero, Saluggia non può diventare un deposito definitivo»
Dichiarazione di Luigi Bobba, Alessandro Bizjak e Paola Olivero
ROMA - Giudichiamo in modo estremamente positivo la lettera che la Presidente Mercedes Bresso e l’Assessore Nicola de Ruggiero hanno inviato ai Ministri Stefania Prestigiacomo e Claudio Scajola relativamente alle problematiche dello stoccaggio di materiale nucleare a Saluggia.
Il documento, oltre a rappresentare una conferma della costante attenzione della Giunta regionale per il nostro territorio, evidenzia al Governo nazionale che nel decreto di pronuncia di compatibilità ambientale relativo al progetto di impianto di solidificazione dei rifiuti liquidi (Eurex) non sono riportate in modo esplicito le condizioni ritenute irrinunciabili dall’Amministrazione regionale, ovvero la non idoneità del sito di Saluggia a configurarsi come deposito di stoccaggio definitivo e la necessità di rilasciare l’autorizzazione definitiva all’esercizio dell’impianto di Saluggia solo alla conclusione della procedura di individuazione del sito unico nazionale.
Ci adopereremo nelle prossime settimane, attraverso tutti gli strumenti a nostra disposizione, affinché il Governo pronunci finalmente una parola chiara sul tema, secondo quanto delineato dalla Regione. Se ciò non dovesse verificarsi saremmo portati a pensare che ci sia qualcuno che lavora perché il deposito temporaneo di Saluggia diventi definitivo.
Inoltre riteniamo che la costruzione di simili infrastrutture non possa essere barattata con altre. Ci riferiamo, in particolare, alla tangenziale di Saluggia. Opera sulla cui utilità ci siamo sempre espressi favorevolmente, anche quando la Provincia di Vercelli non la considerava una priorità. Non può che farci piacere il fatto che la Giunta provinciale abbia ora cambiato idea, tuttavia la realizzazione dell’opera non può servire da ‘diversivo’ per poi far permanere il materiale nucleare a Saluggia.
Un’occasione per approfondire queste questioni sarà rappresentata dal convegno «AMBIENTE, ENERGIA, RIFIUTI. L’impegno della Regione Piemonte per il Vercellese» organizzato per mercoledì 26 novembre 2008, alle ore 21.00, presso la Multisala Movie Planet a BORGO VERCELLI, alla presenza dell’Assessore de Ruggiero.
- 16/02/2016 «Il Governo riprenda il dossier sul nucleare»
- 26/05/2015 Il disastro nucleare di Fukushima si poteva evitare
- 28/04/2015 Tokyo ritorna al nucleare
- 22/04/2015 Il Giappone riaccenderà due reattori nucleari