«Il Governo cerca di dividere le parti sociali»
E’ quanto dichiara il segretario del Pd, Walter Veltroni
«L’Italia vive una drammatica situazione sociale: proprio oggi arriva la conferma che siamo in una fase di recessione con due trimestri che fanno segnare il meno davanti alla crescita del Pil. Una crisi che ha radici originali a cui si aggiunge quella finanziaria che ha investito tutte le economie mondiali. Proprio in questo quadro è necessaria la massima unità tra le forze sociali del Paese. Crediamo che un governo che voglia essere credibile dovrebbe avere come suo primo compito quello di unire e non di dividere.
Al contrario, purtroppo, la maggioranza e il governo di destra stanno lavorando per dividere le parti sociali: il Pd giudica questo tentativo grave e del tutto contrario all’interesse del Paese. Per questo esprimo una grande preoccupazione per le divergenze di posizione che emergono in questi giorni tra le diverse organizzazioni sindacali.
Il compito della politica, quello di un grande partito riformista come è il Pd, è quello di elaborare soluzioni alle grandi questioni del Paese e in questo senso lavoreremo anche nella conferenza su un nuovo e moderno welfare indetta il 27 e 28 novembre dal Partito democratico. Soluzioni di innovazione che siano capaci di suscitare e trovare la convergenza e l’apporto delle parti sociali e in particolare dei sindacati, i quali da parte loro sono strumenti fondamentali della rappresentanza sociale».
E’ quanto dichiara il segretario del Pd, Walter Veltroni.