1989 – 2009: tuttoSposi XX edizione
Napoli, Mostra d’Oltremare: 17 – 25 gennaio 2009
La storia - tuttoSposi taglia il suo ventesimo traguardo con un’edizione-evento in grande stile. Vent’anni di alta moda, ospiti d’eccezione, spettacolo e gossip; vent’anni di nozze da fiaba tra location di prestigio ed abiti da sogno. Dal 17 al 25 gennaio 2009 Napoli ospita la più grande e qualificata kermesse su matrimonio e dintorni, e festeggia insieme al suo pubblico tra ricordi e novità. Nei suoi vent’anni di storia, tuttoSposi ha rappresentato un piccolo frammento di storia sociale; ha registrato i cambiamenti della coppia e della famiglia: dagli anni della trasgressione al ritorno al classico. Una manifestazione di successo che, negli anni, ha saputo ascoltare tutte le voci, trasformarsi ed adeguarsi ai tempi: non solo fiera, ma anche occasione di riflessione sul presente, vero e proprio forum sul sociale. Già dalla scorsa edizione pay off della manifestazione è «La Fiera del matrimonio costituzionale», una dichiarazione precisa che sancisce il matrimonio come istituzione regolamentata dalla Costituzione dello Stato italiano.
Dove si fa
Sede dell’evento è Napoli, capitale indiscussa dei fiori d’arancio: ogni anno 3 miliardi di euro sono investiti nel settore e dagli ultimi rilevamenti Istat emerge che in Campania nel 2005 si sono celebrate oltre 30 mila unioni (la più alta concentrazione in Italia); un altro dato significativo è l’età media delle spose: le più giovani (27 anni in media) sono proprio campane. La fiera si svolge nei padiglioni della Mostra d’Oltremare che, senza soluzione di continuità, propongono allestimenti scenografici di grande effetto, tra tavole imbandite, piramidi di torte a piani, set fotografici, sale trucco, giochi di luce e di acqua, banchetti e atelier. L’ultimo padiglione, il Pala sposa, è riservato alle sfilate di moda con in passerella le nuove collezioni Moda sposa 2009 di couturier di successo: 9 giorni di sfilate e 1500 abiti inediti indossati da splendide modelle.
I Vip
Ancora top secret è il parterre dei vip che animerà i giorni di tuttoSposi 2009, ma le sorprese sono assicurate, negli ultimi vent’anni tuttoSposi ha ospitato sempre i personaggi e le coppie del momento: Moric&Corona, Cecchi Gori&Marini, e ancora Afef, Platinette, Michele Cucuzza, Luisa Corna, Manuela Arcuri, Claudia Gerini, Gigi D’Alessio, Elisabetta Gregoraci e Aida Yespica ma anche Marta Marzotto, il Cardinale Milingo e Don Sante Sguotti. Sempre tra spettacolo e costume, la manifestazione è una finestra sui tempi che corrono.
Gli eventi
Per festeggiare la ricorrenza, i visitatori potranno partecipare a tanti momenti interattivi. Per una full immersion nella dimensione fiabesca delle nozze sono da non perdere i tanti eventi collaterali gratuiti in programma nell’ambito della manifestazione: dalle prove di trucco, alle consulenze sul total look di esperti del settore, passando per hair styling, sfilate di alta moda sposa, degustazioni dei migliori catering e scatti offerti dai fotografi del momento. Novità anche dal magazine tuttoSposi, il magazine patinato, che sarà distribuito gratuitamente in fiera e in edicola in edizione speciale con nuove rubriche ed approfondimenti, qualche esempio? Il focus sull’acquisto della prima casa e sulla famiglia contemporanea ma anche sulle ultime tendenze in fatto di moda, bellezza e dintorni.
La novità: il matrimonio low budget
tuttoSposi non ignora il clima di crisi economica e lancia il format del matrimonio low budget con consigli pratici, suggerimenti e proposte ad hoc. Una sezione «anticrisi» per non rinunciare al sogno e risparmiare.
- 14/05/2018 Perché adesso la benzina costa di più
- 13/05/2017 In aprile consumi in calo
- 09/06/2016 Consumi, Confcommercio: riprendono a crescere ad aprile
- 23/10/2015 Istat, gli italiani riprendono a comprare