Ruffato chiede ad Avepa di anticipare i contributi PAC
La proposta del Presidente di Canossa trova nuovi consensi politici
Il Presidente della IV Commissione del Consiglio Regionale, Clodovaldo Ruffato ha scritto al Vice Presidente della Giunta, nonché Assessore all’Agricoltura, Franco Manzato, affinché intervenga sui vertici di Avepa perchè questa Agenzia possa adottare con sollecitudine specifiche misure che consentano di erogare un cospicuo anticipo del premio unico comunitario, in relazione alla grave crisi dei prezzi dei cerali che sta colpendo la maggioranza delle aziende agricole venete.
La scorsa settimana analoga richiesta era stata fatta all’Assessore Manzato dal Presidente di Confagricoltura Veneto Guidalberto di Canossa in occasione della riunione del Tavolo Verde regionale; richiesta che è stata ulteriormente ribadita con forza, anche a livello nazionale, durante i lavori della Conferenza di Programma di Confagricoltura tenutasi di recente a Padova.
La presa di posizione del Presidente Ruffato va quindi positivamente sulla strada già indicata da Confagricoltura Veneto, che ha posto fra i primi aspetti del momento quello economico delle aziende agricole al fine di poter dare risposte concrete alla attuale emergenza dei prezzi ed evitare svendite affrettate del prodotto.
- 02/11/2018 Conte a Tunisi e i 165 mln per progetti di cooperazione con la Tunisia che non piacciono agli agricoltori italiani
- 02/11/2018 Terra gratis al terzo figlio, come funziona (e perché è diversa da quella del governo Renzi e Gentiloni)
- 23/10/2017 Glifosato, domani il voto deciso all'Europarlamento. La Coalizione manda una lettera ai parlamentare italiani
- 16/10/2017 Agli agricoltori italiani solo 15 centesimi su 100: così fanno la fame grazie ai «poteri forti»