7 settembre 2025
Aggiornato 09:30
«E' vero che gli slot verranno ceduti gratuitamente?»

«Governo non chiaro su prezzi e partner internazionale»

Dichiarazione del vicepresidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda

Il vicepresidente dei senatori del Pd Luigi Zanda ha rivolto due domande ai ministri Matteoli e Sacconi nel corso della loro audizione alle commissioni riunite di Camera e Senato sulla situazione Alitalia.

«E' ormai noto che per il futuro di Cai è decisiva la scelta sul partner straniero. Su questo - spiega Zanda - il presidente Berlusconi è intervenuto più volte dichiarando la sua preferenza per Lufthansa mettendo in atto un'evidente turbativa del mercato. Ho chiesto quindi ai Ministri Sacconi e Matteoli garanzie sul fatto che interferenze politiche di questo genere cessino e che la Cai possa scegliere il partner internazionale in piena autonomia, basandosi solamente sulle proprie valutazioni tecniche delle competenze di carattere industriale e funzionale. Purtroppo - aggiunge Zanda - la risposta dei ministri non conteneva nessuna delle rassicurazioni richieste nell'interesse della Cai e dei suoi utenti».

La seconda questione che il vicepresidente dei senatori del Pd ha sollevato riguarda il prezzo che Cai pagherà ad Alitalia per l'acquisto degli asset. «Da alcune indiscrezioni - spiega Zanda - sembra che Cai acquisterà gli asset 'buoni' di Alitalia ad un costo irrisorio. Addirittura sembra che gli slot verranno ceduti a Cai gratuitamente. Ho quindi chiesto ai ministri se hanno valutato eventuali profili di responsabilità dell'advisor Banca Leonardo nel definire tali prezzi. Un timore legittimo, dato che alcuni azionisti Cai sono anche azionisti di Banca Leonardo e alcuni consiglieri d'amministrazione della nuova Compagnia siedono anche nel Cda della Banca. Anche a questa domanda - conclude Zanda - non ho ricevuto dai ministri Sacconi e Matteoli risposte chiare».