3 maggio 2024
Aggiornato 19:00
Istat: «A ottobre l'inflazione scende al 3,5%»

Per il Codacons l'inflazione reale è del 7-8%

«Indispensabile anticipare i saldi a dicembre»

L’Istat registra oggi un'inflazione in discesa al 3,5% ad ottobre rispetto al 3,8% di settembre. L’inflazione reale però – afferma il Codacons – è almeno il doppio di quella registrata dall’Istat, e si aggira attorno al 7-8%.

Tuttavia il dato davvero sbalorditivo è quello relativo alla pasta, i cui prezzi ad ottobre fanno segnare un +32%, mentre i prezzi del pane registrano una brusca frenata. «Questa è la prova che nella formazione dei prezzi al dettaglio qualcosa non va – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Siamo in presenza di speculazioni che hanno un peso fortissimo sulle tasche delle famiglie, che spenderanno a fine 2008 la bellezza di 3,4 miliardi di euro in più, circa 140 euro a famiglia, solo per l’acquisto di pane e pasta».

Vista la situazione – conclude il Codacons – è indispensabile anticipare i saldi a dicembre, così da non bruciare le tredicesime e alleggerire la spesa dei cittadini relativa a regali, addobbi per la casa, giocattoli e altre voci di spesa classiche del Natale.