28 agosto 2025
Aggiornato 13:00

Open Bank «Noi&Unicredit»

“Open Bank” è un’iniziativa rivolta a Direttori di Filiale UniCredit ed esperti delle Associazioni dei Consumatori con l’obiettivo di promuovere la collaborazione sul territorio tra il Gruppo e le Associazioni

Dopo che i vertici di 12 Associazioni dei Consumatori e del Gruppo UniCredit si sono riuniti attorno al tavolo di lavoro lo scorso mese di luglio (09/07/2008) ed hanno firmato un Accordo Quadro, la collaborazione, già in essere, tra le Associazioni ed il Gruppo ne è uscita rafforzata come dimostrano le iniziative realizzate insieme sul territorio poche settimane più tardi nell’ambito del Progetto»Noi&Unicredit».

Già alla fine del mese di luglio si sono svolti i primi incontri «Open Bank» a Palermo e a Catania presso UniCredit Banco di Sicilia. E’ seguito il ciclo di incontri presso UniCredit Banca di Roma, con un primo incontro tenuto a Roma il 3 ottobre e altri due programmati a Napoli e Bari entro il mese di novembre.

«Open Bank» è un’iniziativa rivolta a Direttori di Filiale UniCredit ed esperti delle Associazioni dei Consumatori con l’obiettivo di promuovere la collaborazione sul territorio tra il Gruppo e le Associazioni.

Gli incontri hanno dato l’opportunità ai Direttori di Filiale e alle Associazioni dei Consumatori di confrontarsi sui servizi informativi in filiale, un’esperienza avviata dal 2005 in circa 200 filiali del Gruppo su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un desk attivo nelle filiali del Gruppo il martedì ed il giovedì, in cui esperti di Associazioni dei Consumatori forniscono gratuitamente informazioni su tematiche legate al consumerismo (utenze domestiche, regole per gli acquisti e per le garanzie, servizi di Pubblica Amministrazione, trasporti etc), che ha registrato un grande interesse da parte dei consumatori.

Il riscontro positivo registrato sul servizio potrà condurre alla realizzazione di ulteriori iniziative congiunte tra il Gruppo UniCredit e le AACC, ad esempio nel campo della informazione e dell’educazione su tematiche bancarie, attività molto richiesta dai consumatori.