29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Crisi Michelin

«Dal PD lacrime di coccodrillo»

È la replica del capogruppo di Forza Italia in Regione, Angelo Burzi, alle dichiarazioni di vari esponenti del Partito Democratico in merito alla situazione della Michelin

TORINO - «E’ incredibile come il Pd si preoccupi delle crisi aziendali sempre quando le realtà coinvolte sono ormai in punto di morte». È la replica del capogruppo di Forza Italia in Regione, Angelo Burzi, alle dichiarazioni di vari esponenti del Partito Democratico in merito alla situazione della Michelin, la cui proprietà ha minacciato di cessare la produzione entro il prossimo 2009.

«Il Pd – continua Burzi – dimentica troppo spesso di essere forza di Governo in questa Regione. Se, a fronte delle tante aziende costrette a chiudere i battenti o che delocalizzano altrove la produzione, non sembra che ve ne siano molte a investire sul nostro territorio, la responsabilità di questa situazione non è certamente imputabile al solito destino cinico e baro né tantomeno alle fantomatiche trame del presidente Berlusconi, come il centro sinistra vagheggia nella solita trita propaganda. Le responsabilità vanno, piuttosto, ricercate nell’assenza di un’efficace politica industriale da parte della Regione».

Conclude il capogruppo azzurro: «Come in tanti altri casi, anche per quanto riguarda la Michelin, non si tratta di un fulmine a ciel sereno. La Giunta si è baloccata in questi anni in fumosi piani di sviluppo sostenibili, mentre le tensioni tra i componenti della stessa si concretizzavano in passaggi di deleghe, proprio come è avvenuto per quanto riguarda la titolarità delle Politiche Industriali tra il vice presidente Peveraro e il collega Bairati. Arrivati a questo punto, ci aspettiamo perlomeno che la Regione metta in campo tutti gli strumenti di cui dispone non solo per sostenere i dipendenti che rischiano di perdere il posto di lavoro, ma anche per predisporre il complesso delle azioni sul sistema produttivo. Non è tempo per fare chiacchiere, occorrono azioni concrete ed immediate».