23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Salone del Gusto 2008

Prodotti tipici della Tuscia in evidenza al Salone del Gusto

Nel regno dell’enogastronomia di qualità presentate le eccellenze del marchio Tuscia Viterbese

Grande successo di pubblico al Salone del Gusto di Torino per i prodotti tipici della Tuscia, presentati all’interno del padiglione del Lazio curato dall’Arsial e dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, con la collaborazione della Camera di Commercio di Viterbo.
Per l’occasione sono state dedicate due giornate alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari della provincia di Viterbo presso il ristorante allestito dall’Enoteca Palatium. In particolare le cene sono state guidate dagli chef Andy Luotto del Ristorante «Il D’Angeli» di Sutri e Iside Maria De Cesare del Ristorante «La Parolina» di Acquapendente.

Da segnalare che alle cene hanno preso parte, oltre a dirigenti ed esperti del Gambero Rosso e di Slow Food, personalità di spicco tra cui: Vandana Shiva, vicepresidente di Slow Food Internazionale e da anni impegnata nella battaglia per la salvaguardia dei diritti umani e in particolare sui temi della globalizzazione e dell’ambiente; Hickmann Leo, scrittore e giornalista del quotidiano inglese The Guardian; Sergio Staino, celebre cartoonist, tra le sue creazioni Bobo; Colin Tudge scrittore e divulgatore scientifico inglese; Satish Kumar, fondatore della rivista Resurgence.
Particolarmente apprezzate sono state le due degustazioni sulle tipicità agroalimentari della provincia di Viterbo. Una era dedicata ai prodotti del Marchio collettivo Tuscia Viterbese, presentata dal responsabile dell’apposito Sportello Giovanni Iapichino, in collaborazione con Patrizio Mastrocola fiduciario per Slow Food della Condotta di Viterbo e della Tuscia.
L’altro evento, riservato alle aziende vitivinicole della Strada del Vino della Teverina, i cui vini sono stati degustati insieme ad alcune specialità dolciarie della zona, è stato presentato dall’esperto di enogastronomia Carlo Zucchetti.