19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
La prima edizione di Libridine e Tuttantico

Dal libro antico, esaurito e introvabile al brocantage tre giorni dedicati ai collezionisti

Dal 31 ottobre al 2 novembre un grande appuntamento in Fiera a Genova

L’appuntamento autunnale con TUTTANTICO, mostra mercato d’ogni sorta di antiquariato, organizzata dalla società Symposium,  torna in Fiera dal 31 ottobre al 2 novembre a ingresso libero. La tre giorni dedicata agli amanti del brocantage e a tutti coloro che si avvicinano all’antiquariato per la prima volta, quest’anno si rinnova con il debutto di LIBRIDINE, il 1° salone del libro antico, esaurito e introvabile.

Grazie alla partecipazione di quaranta espositori provenienti da ogni parte d’Italia, Tuttantico, manifestazione giunta ormai alla sua ventiquattresima edizione, accoglierà anche quest’anno i visitatori con una vasta e selezionata scelta di pezzi per intenditori e con tante piccole e interessanti curiosità del passato: mobili e arredi da interno e da giardino, dipinti e stampe, tappeti e vetri, argenti, lampade, biancheria, piastrelle antiche e tanti oggetti da collezione.

A far da filo conduttore tra Tuttantico, evento ormai consolidato che raduna ogni anno migliaia di appassionati di brocantage, e Libridine, la nuova rassegna destinata a diventare punto di riferimento e occasione d’incontro per amanti dei libri e commercianti delle regioni del Nord Ovest e della Costa Azzurra, un’originale mostra dedicata agli autografi storici di personaggi famosi, curata dall’associazione Scripta Manent di Albenga.

Le lettere autografe, circa 2000, fanno parte dell'archivio del letterato, drammaturgo, e critico letterario Domenico Oliva. La collezione va dalla corrispondenza inedita con lo scrittore Giovanni Verga a quella con Ernesto Teodoro Moneta, primo e unico italiano insignito del Nobel per la pace, passando per quasi tutti i principali autori e letterati dell’ ‘800.

Da un testo antico come «La Gerusalemme liberata» di Torquato Tasso, stampato a Genova nel 1590, a opere recenti ma ugualmente introvabili come «Il Casanova» di Franco Maria Ricci del 1977. Dai 20mila euro necessari per portarsi a casa  «Prospettiva de pittori e architetti» di  Andrea Pozzo, un rarissimo libro di incisioni, stampato nel 1700, ai 40 euro scarsi che basteranno a chi vorrà acquistare «Giornali fuorilegge. La stampa clandestina antifascista dal 1922 al 1943», un interessante manuale di storia contemporanea edito nel 1964 per conto dell’Associazione nazionale dei perseguitati politici italiani. E ancora un’edizione del 1958 del «Candido di Voltaire» con 62 litografie di Rudolf Kriesch, trattati di matematica e logica come i 5 volumi del francese «Formulaire de mathematiques», riviste irreperibili come «Il Stroligut», curato e pubblicato in lingua friulana dallo scrittore e poeta Pierpaolo Pasolini, vecchi manuali di viaggi come la «Expedicion Austral Argentina» di Giacomo Bove, edita nel 1883, libri di fotografie come «New York arte e persone» di Ugo Mulas,  fino ad un curioso testo di acrostici sui ravioli stampato a Ginevra nel 1786. 

Sarà proprio il libro, inteso in tutte le sue forme, il protagonista assoluto di Libridine, il Salone del Libro antico, esaurito e introvabile, organizzato dalla Fiera di Genova. Oltre quarantacinque espositori, arrivati da ogni parte d’Italia, tra librai antiquari, studi bibliografici e rivenditori di fumetti e riviste, animeranno la mostra con un centinaio di banchi dove assaporare il piacere della scoperta del volume tanto agognato, magari solo per il tipo di stampa, per la rilegatura, per la copertina, per la rarità della tiratura o per l’aroma della carta.

In programma anche alcuni incontri di approfondimento; da segnalare in particolare sabato 1 novembre alle 11 «Bibliofilia: mania o malattia?» organizzato dall’Assessorato alla cultura della Provincia di Genova al quale parteciperanno Mario Scognamiglio, segretario dell’Aldus Club, Matteo Collura, Giorgio Devoto e Giuseppe Marcenaro. Domenica  2 novembre, sempre alle 11, Antonio Todde parlerà di umorismo e poesia partendo dai disegni di Giuseppe Novello e Sergio Fedriani.

In occasione di Libridine, BerioCafé, il bar della principale biblioteca civica di Genova, lascia per tre giorni la sua sede originale, la Biblioteca Berio, per trasferirsi all’interno del Padiglione C della Fiera del Mare. Tre giorni no stop di cucina e cultura conditi da sorprese: dalle «lezioni di ordinaria cool/inaria» di Andrea Ruzzier, cuoco londinese i cui piatti, per l’occasione, saranno ispirati alla letteratura, ai libri illustrati di Enzo Marciante. Sabato, dalle 17 alle 19, protagonista la musica di Fabrizio de André e la canzone genovese con un dialogo tra Andrea Podestà, autore di «Fabrizio de Andrè. In direzione ostinata e contraria» e Marzio Angiolani, autore di «Genova. Canzoni in salita. Guida alla città e alle sue canzoni». A seguire un live set del duo dei Contesti Scomodi. La giornata si chiuderà con la presentazione del libro «La partenza. Canzoniere del trallalero»,  storie e testi dell’antico canto dei genovesi curato da Laura Parodi.

Durante la manifestazione, inoltre, sempre all’interno del BerioCafè si terrà una mostra dedicata agli amanti della letteratura per ragazzi. Esposti nelle teche del museo Passatempo si potranno ammirare libri e fumetti degli anni ’60 e ’70: dai manuali delle Giovani Marmotte alle vecchie enciclopedie per ragazzi, a vari foto-libri ispirati ad alcune tra le più celebri serie televisive dell’epoca come Sandokan, Zorro, Happy Days e Capitan Harlock.

A fare da quinta alla postazione del BerioCafè le scenografie realizzate dal Teatro della Tosse per lo spettacolo «San Giorgio e il drago» tratto da «La leggenda aurea» di Jacopo da Varazze: un gigantesco San Cristoforo su ruote, San Giorgio che combatte il drago su di un cavallo girevole e Santa Dorotea dentro un calderone.

Collegandosi al sito web www.beriocafe.it sarà possibile seguire in diretta ciò che sta accadendo in Fiera grazie ad uno streaming audio e video.

A Libridine sarà presente anche il Bibliobus, la biblioteca mobile della Provincia di Genova. A disposizione di tutti i visitatori, in prestito gratuito, oltre mille libri tra romanzi, gialli, saggi, manuali, testi di argomento locale e tanti titoli per bambini e ragazzi.

Libridine è organizzata da Fiera di Genova SpA in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Provincia di Genova, ha il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova, il contributo del Tavolo di promozione della città, di Fondazione Carige e di Postecom.

Tuttantico e Libridine saranno aperti nel padiglione C della Fiera di Genova con ingresso libero venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre, dalle 10 alle 20.