28 marzo 2024
Aggiornato 20:00

BCE: «Possibile taglio tassi a novembre»

Per Adoc non è mai troppo tardi

Il Presidente della BCE Trichet annuncia come possibile un ulteriore taglio dei tassi il 6 novembre. Per Adoc una possibilità di rilancio dei consumi e dell’economia delle famiglie.

«Non è mai troppo tardi – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – dopo averci trascinato in questa situazione, ora l’Europa comincia a capire di aver adottato politiche economiche sbagliate e controproducenti. Il temuto pericolo inflazione ad oggi è l’ultimo dei problemi. Ci aspettiamo ora che anche da questa parte dell’oceano ci sia un mea culpa e ci auguriamo che il taglio dei tassi rappresenti un segnale deciso di svolta.

Potrebbero essere rilanciati i consumi delle famiglie, e potrebbero esserci vantaggi per i mutuatari a tasso variabile. La spesa delle famiglie con un medio reddito è calata, nell’ultimo anno, del 2-3%. La crisi dei consumi colpisce ora non solo i beni secondari e voluttuari ma anche i beni primari, in primis alimentari e ristorazione. I ristoranti, rispetto al 2007, hanno registrato un calo delle presenze del 12%, resistono solo i locali dei centri storici, in periferia la grave situazione economica ha avuto un impatto molto più forte. La contrazione delle vendite nei principali settori del consumo continua e si amplifica, andando a colpire persino la GDO e i supermercati, sotto la pressione dei prezzi elevati dei beni alimentari.»