29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Latte e derivati

E' lo yogurt il prodotto più acquistato dagli italiani

Seguono formaggi stagionati e latte

È lo yogurt il prodotto più presente nella busta della spesa delle famiglie italiane, con una penetrazione del 95,9% del campione. È uno dei dati che è emerso dall’indagine AC Nielsen presentata da Fedagri-Confcooperative nell'ambito della 63ª Fiera del Bovino da latte inaugurata oggi a Cremona.
Seguono i formaggi duri (93,8%), il latte Uht (84,8%) e il latte fresco (69,7%).

L'indagine evidenzia anche un cambiamento nei canali di vendita, conseguente al diminuito potere d'acquisto delle famiglie italiane: crescono in maniera significativa gli acquisti nei discount (+6%), mentre diminuiscono quelli negli iper e supermercati (-0,3%). Nel complesso, il settore lattiero-caseario si conferma il primo comparto dell'agroalimentare italiano con un volume di vendita al consumo di 11,9 miliardi di euro, con un aumento del 7,9% rispetto al settembre 2007.

«Il lattiero-caseario - commenta Tommaso Abrate, Presidente di settore Fedagri- Confcooperative - è un comparto che risente delle attuali difficoltà dell'economia, ma che ha in primo luogo bisogno di riflettere sulla ripartizione del valore aggiunto all'interno della filiera per evitare la perdita di un patrimonio del nostro agroalimentare».