28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Convegno organizzato dal Forum dei Giovani di Sicignano degli Alburni

PSR e cinipide del castagno dibattito a Sicignano degli Alburni

I ragazzi del Forum hanno organizzato una tavola rotonda che ha visto a confronto istituzioni, Coldiretti, esperti e produttori del territorio

La Cinipide del Castagno e prospettive del PSR è stato il tema del convegno organizzato dal Forum dei Giovani di Sicignano degli Alburni nel corso della Sagra della Castagna. I ragazzi del Forum hanno organizzato una tavola rotonda che ha visto a confronto istituzioni, Coldiretti, esperti e produttori del territorio.

Dopo un’ampia e precisa comunicazione sul pericolo del Cinipide, che ormai sta attaccando anche gli Alburni, da parte del Dott. Serlenga esperto ed anche castanicolture, si sono alternati i vari livelli istituzionali, dai saluti del sindaco Vitolo, che ha invitato a guardare ad uno scenario globale delle questioni agricole ed ambientali e di come esse incidono o in maniera più o meno diretta sulle questioni di ordine sociale, al Senatore Andria, membro della Commisione Agricoltura, che nel plaudire l’iniziativa ha evidenziato il ruolo che gli organismi che si occupano di agricoltura debbono avere, sottolineando il ruolo di Coldiretti, che sempre più è garanzia di tutela del comparto. A tal fine ha citato l’iniziativa di Cernobbio dove si è tenuto «L'VIII FORUM INTERNAZIONALE DELL'AGRICOLTURA E DELL'ALIMENTAZIONE« da cui proveniva direttamente per partecipare all’incontro di Sicignano, che ha visto riuniti i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere. Egli ha assicurato il massimo impegno presso la Commissione per fronteggiare adeguatamente l’attacco del Cinipide.

Anche da parte della neonata Associazione Castanicoltori Campani è pervenuta un appello alla necessità di intervenire presto ed in maniera adeguata per scongiurare un pericolo ormai diffuso su tutto il territorio regionale. Negli interventi che si sono succeduti, in particolare da parte dei tecnici della Regione Campania, sono state esposte le opportunità che il PSR offre al territorio, in particolar modo per la valorizzazione del prodotto castagna. La Coldiretti ha ribadito l’impegno che ha attivato da tempo sui due fronti, dall’attenzione agli sviluppi derivanti dagli attacchi della Cinipide, con monitoraggio delle aree interessate, alla diffusione capillare delle misure del PSR attraverso una serie di incontri mirati su tutto il territorio provinciale avvalendosi della professionalità di un pool di esperti, al fine di diffondere e favorirne il più possibile conoscenza e possibilità di utilizzo. Tutto in un quadro di impegno complessivo posto in essere da tempo, attraverso la Fondazione Campagna Amica, nel processo di rigenerazione dell’agricoltura, con iniziative, anche pubbliche che stanno interessando l’intera provincia di Salerno.