19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Crisi economica

«Tremonti intervenga davvero per credito PMI»

E' quanto chiede il senatore Pd Paolo Nerozzi della commissione Lavoro di Palazzo Madama

«Il Ministro Tremonti, al di là delle parole, dimostri di garantire le linee di credito a favore della piccola e media impresa italiana, e intervenga sugli istituti che le stanno chiudendo alle imprese che le avevano già ottenute». E' quanto chiede il senatore Pd Paolo Nerozzi della commissione Lavoro di Palazzo Madama in un'interrogazione rivolta al ministro dell'economia Giulio Tremonti.

Il senatore Nerozzi pone il problema della continuità del finanziamento alle piccole e medie imprese in relazione del grave momento di crisi e di incertezza che attraversa l'economia del nostro Paese, a causa della crisi finanziaria, e sottopone al ministro Tremonti il casodella società di intermediazione finanziaria MEDIOFIRMAA apparso oggi sul quotidiano on line «aprileonline.info».

Nell'interrogazione si legge che il quotidiano on line » ha pubblicato copia di una circolare della MEDIOFIRMAA, società di intermediazione finanziaria, riconosciuta da Confcommercio e nata nel 2006 da un accordo commerciale tra Confcommercio e UniCredit Banca, che recita quanto segue: 'In considerazione del momento particolare, noto a tutti, anche UniCredit Banca ha deciso la momentanea sospensione, con decorrenza immediata, di tutti i prodotti di finanziamento destinati alle Piccole Imprese, attualmente previsti nell'ambito della Convenzione MedioFirmaa. Le pratiche già in istruttoria presso le agenzie della Banca saranno portate a definizione. Resterà attivo in Convenzione il Mutuo a Costruttori, finalizzato alla realizzazione di immobili a destinazione abitativa e ai conseguenti accolli da parte dei Privati acquirenti dei lotti derivanti all'iniziativa. Inoltre, con decorrenza 20 ottobre p.v., verranno sospese le seguenti due tipologie di finanziamento, destinate ai Privati: Mutuo 100% Top e Mutuo Progetto Lavoro'.