24 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Burocrazia

La prefettura di Prato estende l'Urp Multiente a tutta la provincia

Adunanza Plenaria della Conferenza permanente della provincia di Prato, presieduta dal Prefetto Eleonora Maffei, per discutere di due progetti di semplificazione amministrativa

Adunanza Plenaria della Conferenza permanente della provincia di Prato, presieduta dal Prefetto Eleonora Maffei, per discutere di due progetti di semplificazione amministrativa.

Partendo dalla proficua esperienza dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico multiente della Prefettura, della Provincia e del Comune di Prato – struttura che in dieci anni di attività si è imposta all’attenzione della comunità locale per la insostituibile funzione di risposta ai bisogni informativi dell’utenza – è stata discussa la nascita di un sistema integrato di relazioni con il pubblico su tutto il territorio provinciale, che consenta di facilitare l’accesso alle informazioni ed ai servizi pubblici da parte dei cittadini. L’obiettivo è quello di allargare il modello organizzativo dell’Urp multiente estendendolo alla partecipazione di altri soggetti istituzionali, per giungere alla creazione di un polo informativo comune sia per la pubblica amministrazione che per i gestori dei servizi pubblici locali.

Per far ciò, era stato predisposto un testo di protocollo d’intesa, che può essere sottoscritto dai comuni della Provincia di Prato, dagli enti pubblici e dalle aziende che erogano servizi pubblici, che è stato illustrato e consegnato ai partecipanti. La proposta, che è stata accolta dai numerosi intervenuti, prevede che la formale adesione al protocollo avvenga nel corso della cerimonia di celebrazione dei dieci anni di attività dell’URP Multiente, prevista per la metà del prossimo mese di dicembre.

Nel corso della riunione è stato inoltre deciso di costituire un Tavolo Tecnico all’interno della Conferenza con l’incarico di curare specifici progetti che consentano di ridurre le comunicazioni cartacee all’interno della pubblica amministrazione, snellire le procedure burocratiche nei confronti dei cittadini e delle imprese e di garantire la piena circolarità delle informazioni necessarie allo svolgimento delle attività di competenza, alla programmazione dell'attività istituzionale nonché all’erogazione dei servizi. Primo obiettivo del gruppo di lavoro è quello di predisporre un progetto per giungere alla dematerializzazione delle comunicazioni tra uffici pubblici in tutto il territorio provinciale.