29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
NON SOLO FANNULLONI

Online altre 100 storie di buona P.A.

E l'elenco dei circa 700 partecipanti al concorso «Premiamo i risultati»

Nella sezione «Non solo fannulloni» sono consultabili altre 100 storie di eccellenze nella Pubblica Amministrazione. Salgono così a 400 (saranno mille entro la fine dell’anno) gli esempi concreti dell’impegno diffuso in tutte le regioni e in molti comparti della PA per offrire al cittadino-cliente un servizio sempre migliore. Insieme a questi progetti, valicati dal Ministero a seguito di verifiche on site, sono presenti le moltissime autosegnalazioni di storie e progetti innovativi e riusciti che in queste settimane ci sono state trasmesse direttamente dalle singole amministrazioni.

Sempre nella sezione «Non solo fannulloni» sono consultabili anche le circa 700 candidature presentate al Concorso «Premiamo i risultati» voluto dal Ministro Renato Brunetta. Si tratta di amministrazioni hanno risposto con entusiasmo a questa iniziativa, impegnandosi per il prossimo anno a interventi per migliorare i servizi ai cittadini, ridurre i costi, migliorare le gestione delle risorse umane e le relazioni con gli stakeholders. Le amministrazioni ammesse alla seconda fase del concorso dovranno adesso presentare entro il 19 novembre un vero e proprio piano operativo. Le candidature provengono da quasi tutte le regioni (manca solo la Valle d’Aosta). Significativa la partecipazione dal Lazio (oltre il 16%), dal Veneto (13 %,), dalla Lombardia (12%) e dall’Emilia-Romagna (10%). Vanno sottolineate con soddisfazione anche le candidature provenienti da numerosi amministrazioni/uffici della Campania, della Puglia e della Sicilia. Per quanto riguarda invece le tipologie dei partecipanti al concorso, risulta preponderante quella dei Comuni (29%) e molto significativa la presenza dell’Amministrazione dello Stato, sia centrale che periferica (oltre il 20%). A seguire le Regioni e Province (oltre il 15%), la scuola (10%) e la sanità (8%).

Il miglioramento dei servizi è al primo posto (con oltre 500 candidature) nella tipologia di interventi che le diverse amministrazioni partecipanti si impegnano a realizzare nel corso del 2009. Un numero significativo di candidature riguarda anche la gestione del personale (390 progetti), la riduzione dei costi (oltre 300 progetti) e la relazione con gli stakeholders (250 progetti).