2 ottobre 2025
Aggiornato 22:00
Cambio al vertice del Comitato nazionale vini

Comitato nazionale vini, Martelli presidente

«Non posso che fare al dott. Martelli – ha commentato il Ministro Zaia - i miei più sinceri auguri di buon lavoro»

Cambio al vertice del Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini.
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, con apposito decreto del 13 ottobre 2008, ha nominato Giuseppe Martelli presidente del Comitato, organo del Mipaaf con competenza consultiva, propositiva ed amministrativa su tutti i vini designati con nome geografico.

«Non posso che fare al dott. Martelli – ha commentato il Ministro Zaia - i miei più sinceri auguri di buon lavoro. Il prossimo primo agosto si completerà l’applicazione di tutte le novità introdotte nel settore con la nuova OCM Vino. Ci aspettano dunque mesi di duro lavoro, che il Comitato, visto il ruolo strategico ricoperto, sarà chiamato a svolgere con la consueta serietà e con sempre maggiore dedizione».

«Onorato della fiducia accordata dal Ministro Zaia», il neopresidente Martelli ha dichiarato: «lavorerò con impegno e determinazione, secondo i principi cui mi sono ispirato fino ad oggi e mettendo a frutto l’esperienza maturata in cinque anni di presidenza della Commissione affari generali e in dieci di vicepresidenza del Comitato stesso, consapevole dell’importanza delle nuove sfide che questo settore strategico per l’agroalimentare made in Italy dovrà affrontare nel prossimo futuro».