19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Crisi mercati finanziari

Borse: l'Europa chiude in rialzo anche se frenata da Wall Street

Milano registra il picco più alto. New York reagisce freddamente al piano Usa di finanziamento delle banche

Chiusura positiva per le borse europee, sull'effetto dei pianti anti-crisi varati in Europa e negli Usa. I mercati hanno tuttavia limato i guadagni sulla scia di Wall Street, che altalena sopra e sotto la parità dopo una partenza in rialzo. Parigi registra una crescita del 2,75%, Londra si ferma a +3,23%, Francoforte e Madrid a +2,7%, mentre Milano sale più di tutte del 3,46%.

A sostegno dei governi europei impegnati nei rispettivi piani anti- crisi oggi è arrivato anche l' annuncio della Commissione europea che in caso di circostanze straordinarie e' permessa una flessibilità del Patto di stabilità europea che consente ai paesi un deficit temporaneamente al di sopra, ma di poco, e per poco,del 3% del Pil. Rallenta invece a metà giornata Wall Street che, dopo le vette raggiunte ieri, reagisce con scarso entusiasmo all'annuncio del governo Usa di intervenire a sostegno delle banche con un piano da 250 miliardi di dollari.

Vola invece la Borsa di Mosca che chiude a +9,90%, dopo una sospensione in mattinata per eccesso di rialzo. Intanto, in Italia, secondo le rilevazioni dell'Istat, l'inflazione relativa al mese di settembre è in calo e si attesta al 3,8%.