Franciacorta a Parma: classe e fascino per otto giorni tutti da gustare
Festival del Franciacorta: 20 ottobre 2008, Starhotels du Parc, Viale Piacenza 12 C, Parma. Aspettando il Festival: dal 13 al 20 Ottobre 2008, in tutta la città e provincia
Grande festa a Parma per l’arrivo del Festival del Franciacorta che per otto giorni invade la città e la provincia con eventi, incontri, appuntamenti. Un fiume di bollicine per salutare, sorprendere ed entusiasmare. Dieci giorni di degustazioni, incontri con i produttori e racconti sul territorio, per comunicare la cultura delle bollicine della più alta e prestigiosa qualità in una città come Parma, luogo del gusto e della cultura enogastronomica.
In questo contesto di consolidata cultura del vino, il Franciacorta vuole presentare il meglio della sua produzione. Il Franciacorta, prodotto in un territorio dalle caratteristiche uniche, risultato di lunghi anni di attesa in cantina, di un metodo fatto di regole severe e di un rapporto passionale con l’uomo che lo cura, si presenta a Parma per raccontare la propria storia. Quarantatre aziende mettono a disposizione i loro prodotti per un incontro con il Franciacorta basato sul contatto diretto con il prodotto e con il produttore.
Più di ottanta saranno le etichette in degustazione: Brut, Dry, Rosé, Millesimati e Satèn Franciacorta Docg. E sarà anche il momento per provare gli abbinamenti con prodotti della gastronomia locale: ristoranti, enoteche, wine bar – i luoghi del gusto – si faranno promotori di degustazioni e incontri con le aziende di Franciacorta.
L’appuntamento si articola in tre eventi:
Aspettando il Festival: dal 13 Ottobre 2008, si apre la settimana di attesa del Festival del Franciacorta: enoteche, wine bar, ristoranti avranno in degustazione, in abbinamenti a cene e con la partecipazione di produttori ed enologi. Alla vigilia del Festival saranno comunicati, attraverso i siti www.franciacorta.net - www.festivaldelfranciacorta.it e la più importante testata cittadina, i calendari dettagliati di tutti gli eventi, gli incontri e appuntamenti che si svolgeranno nei giorni della manifestazione.
Festival del Franciacorta: il 20 Ottobre 2008, Starhotels du Parc, Sale Verdi, Bodoni, Farnese dalle ore 17,00 alle ore 22,00 giornalisti e operatori, sommelier e appassionati del buon bere e mangiare sono invitati a incontrare le aziende che rappresentano la produzione del territorio della Franciacorta, in provincia di Brescia.
Durante la giornata del Festival, è previsto l’assaggio di alcune delle eccellenze gastronomiche locali: due territori, due grandi regioni di produzioni di altissimo livello si incontrano attraverso i loro prodotti migliori. Inoltre, nella Sala Puccini, sono previsti due Seminari di specializzazione sul Franciacorta alle ore 18.00 e alle ore 20.00. Temi: il territorio, la produzione, il metodo e degustazioni guidate che renderanno più consapevole l’incontro con le differenti tipologie di Franciacorta.