4 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Progetto Ecostruendo

Ecostruendo: corsi sull’edilizia sostenibile

Ciclo di incontri per la formazione di imprese edili, ed impiantisti

Dal 4 di novembre la Camera di Commercio di Lucca inaugura un nuovo ciclo di percorsi formativi gratuiti: si tratta del progetto Ecostruendo, corsi per la formazione di imprese edili, impiantisti termoidraulici ed impiantisti elettrici sui temi dell’edilizia sostenibile.

Ecostruendo nasce dall’esigenza di creare e sostenere sul territorio della Provincia di Lucca una filiera edile di operatori qualificati sulle soluzioni e sulle tecniche costruttive utilizzate per un’edilizia a basso impatto ambientale e ad elevate prestazioni energetiche.

I corsi saranno svolti in collaborazione con Lucense S.c.p.a., presso la sua sede in Via del Marginone 159, Lucca.
Le lezioni teoriche, tenute da esperti di edilizia sostenibile, provenienti dall’Enviromet Park di Torino, dal Centro Abita di Firenze e dal Centro Studi sul Risparmio Energetico e sulla Qualità Ambientale, saranno seguite da visite organizzate ad un «cantiere scuola», rappresentato dalle sede del nuovo Polo Tecnologico Lucchese, realizzata dalla Camera di Commercio secondo principi di eco-compatibilità.

I corsi saranno rivolti in particolare ai titolari e capi cantieri di imprese edili, ai titolari e capi cantiere di imprese di installazione di impianti elettrici e ai titolari e capi cantiere di imprese di installazione di impianti termoidraulici. Ciascun corso, avrà durata pari a 12 ore, suddivise su 3 moduli di 3 ore, che si svolgeranno con orario 16.30-19.30 nei giorni previsti a calendario.

La partecipazione ai corsi è gratuita ed è previsto un massimo di 12 partecipanti, pertanto, nel caso di un elevato numero di iscrizioni, saranno organizzate più edizioni dello stesso corso.

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Camera di Commercio di Lucca (Tel 0583/976.673 Fax 0583/976.629 sviluppo.imprenditoriale@lu.camcom.it, www.lu.camcom.it ) oppure a Lucense S.c.p.a (Tel: 0583/493616 - Fax: 0583/493617, info@lucense.it)