3 maggio 2024
Aggiornato 22:00
Crisi mercati finanziari

Draghi: «Ora ci aspettiamo tassi di interesse sotto il 5%»

«Con le misure anti-crisi approvate in questi giorni, il governo e la Banca d'Italia si aspettano che l'Euribor (il tasso per i prestiti interbancari) scenderà sotto il 5%»

Con le misure anti-crisi approvate in questi giorni, il governo e la Banca d'Italia si aspettano che l'Euribor (il tasso per i prestiti interbancari) scenderà sotto il 5%. Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, in una conferenza stampa a palazzo Chigi. Con la decisione della Bce della scorsa settimana, ha spiegato Draghi, «è stata data liquidità illimitata e continuativa a un tasso fisso del 3,5%: il corridoio di politica monetaria si è così ristretto.

Quindi ci si aspetta che le banche quotino sul mercato un tasso più basso del passato, ma oggi i tassi sono ancora sopra il 5%. Quello che noi ci aspettiamo è che le quotazioni sull'Euribor scendano sotto il 5%. È una delle ipotesi più importanti - ha concluso il governatore - per tornare a creare liquidità sul mercato, in cui le scadenze si sono molto ravvicinate».

Fonte: Apcom