4 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Crisi mercati finanziari

Frattini: «Il Piano dell'Eurogruppo ha già avuto effetto»

«L’Italia è in una situazione migliore rispetto ad altri Paesi, dovrà semplicemente confermare quello che il governo ha fatto la settimana scorsa con il decreto legge»

Il piano in sei punti annunciato ieri dai leader dell’Eurogruppo sta già avendo un effetto positivo, e ora dovrebbe essere messo in pratica concretamente e adottato dal resto dei Paesi Ue. Ad affermarlo è il ministro degli Esteri Franco Frattini arrivando alla riunione con i colleghi Ue a Lussemburgo, commentando il rialzo generalizzato delle borse questa mattina.

«Credo che si tratti di una serie di proposte ambiziose e serie, che già hanno dato degli effetti. Ora si tratta di consolidare questo trend con l’applicazione concreta» ha osservato Frattini, ribadendo le assicurazioni sulla situazione italiana fornite ieri dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

«L’Italia è in una situazione migliore rispetto ad altri Paesi, dovrà semplicemente confermare quello che il governo ha fatto la settimana scorsa con il decreto legge», ha sostenuto il ministro. «L’obiettivo numero uno è quello di dare un flusso di liquidità agli istituti di credito che non si interrompa. Quindi il meccanismo è questo: le banche in difficoltà ricevono liquidità dalla Banca d’Italia, la Banca d’Italia la riceve dalla Banca centrale europea». Il piano dell’Eurogruppo dovrà essere discusso mercoledì dall’insieme dei Ventisette. Frattini si è mostrato ottimista: «credo che sia interesse di tutti i paesi accettare questa proposta, penso che sia interesse di tutti considerare che l’Europa ha tracciato la strada in questo caso, e dunque seguire quello che l’Eurogruppo ha tracciato sarebbe per il resto dei Paesi la soluzione migliore perchè li rassicurerebbe».