Politica Agricola Comunitaria: Russo scrive al Ministro Zaia
Richiesto un incontro tra il Ministro Zaia e la Commissione delle politiche agricole della Conferenza Stato-Regioni
Un incontro tra il Ministro Zaia e la Commissione delle politiche agricole della Conferenza Stato-Regioni, è stato richiesto questa mattina dall’assessore alle risorse agroalimentari, Enzo Russo, nella sua veste di coordinatore dell’organismo consultivo nazionale.
«Tenuto conto di alcune importanti decisioni che saranno assunte nelle prossime settimane a livello comunitario - spiega Russo nella lettera inviata al Ministro - ed in particolare, i Regolamenti e le Decisioni del Consiglio relativi alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale, è indispensabile un incontro, anche per affrontare congiuntamente le linee di intervento che saranno definite dalla Finanziaria, essendo aggiornati attualmente nel merito solo attraverso gli organi di stampa, ed evitare quindi ulteriori sacrifici economici al nostro settore».
Il Coordinatore della Commissione Politiche Agricole auspica altresì un maggior raccordo con il Ministero, considerato il ruolo che il titolo V della costituzione assegna alle Regioni in materia di Agricoltura, ruolo condiviso e riaffermato dallo stesso Ministro nel giugno scorso a Lecce, per la prosecuzione sulla linea di una reale pre-concertazione con le Regioni.
- 02/11/2018 Conte a Tunisi e i 165 mln per progetti di cooperazione con la Tunisia che non piacciono agli agricoltori italiani
- 02/11/2018 Terra gratis al terzo figlio, come funziona (e perché è diversa da quella del governo Renzi e Gentiloni)
- 23/10/2017 Glifosato, domani il voto deciso all'Europarlamento. La Coalizione manda una lettera ai parlamentare italiani
- 16/10/2017 Agli agricoltori italiani solo 15 centesimi su 100: così fanno la fame grazie ai «poteri forti»